DAI NUOVA VITA AL TUO CILINDRO!

Athena ti supporta nel ripristinare e revisionare cilindri endotermici in alluminio con riporto al nickel silicio. Athena può intervenire sui cilindri in alluminio usurati, eliminando il riporto superficiale e riapplicando un nuovo rivestimento in Motor-Nicksil, con lappatura finale al diamante. Per effettuare queste lavorazioni vengono adoperati gli stessi macchinari e tecnologie che Athena utilizza per la produzione dei cilindri che vengono poi destinati sia alla sua offerta Aftermarket sia alle Case Costruttrici di alcuni fra i più noti brand del settore. In base allo stato di usura/grippatura, il nostro staff specializzato interverrà in diversi modi per ripristinare il tuo cilindro. Continua a leggere per saperne di più! Il nostro impegno per un futuro più sostenibile In un’ottica di gestione responsabile delle risorse e in linea con la filosofia aziendale, questo servizio di ripristino cilindri va a beneficio di uno sviluppo economico più rispettoso dell’ambiente, andando a ridurre le risorse impiegate e a riutilizzare un prodotto esistente.

Il nostro impegno per un futuro più sostenibile : in un’ottica di gestione responsabile delle risorse e in linea con la filosofia aziendale, questo servizio di ripristino cilindri va a beneficio di uno sviluppo economico più rispettoso dell’ambiente, andando a ridurre le risorse impiegate e a riutilizzare un prodotto esistente.

 

L'INTERVENTO PIÙ COMPLETO: RIPRISTINO DEL RIPORTO DELLA CANNA

Si tratta dell’intervento maggiormente scelto dai nostri clienti: asportiamo il riporto usurato, danneggiato o distaccato, presente sulla canna, per riapplicarne uno nuovo tramite trattamento elettrogalvanico. La composizione della miscela utilizzata da Athena è unica e frutto di anni di esperienza nel settore. Il processo di deposizione è costantemente monitorato da personale qualificato del nostro laboratorio chimico, con l'obiettivo di ottenere un'elevata durezza superficiale ed una resistenza all’usura tali da garantire ottime performance, durata ed affidabilità dei motori. Scopri subito in cosa consiste il processo completo di riapplicazione del riporto superficiale in lega di Nichel-Silicio! *Per assicurare il miglior risultato in fase di montaggio è consigliabile richiedere anche un nuovo pistone Athena unitamente alle relative guarnizioni. ATTENZIONE: Athena non può ripristinare cilindri con riporto originale al Cromo.

 

Servizi aggiuntivi per te

Nel caso in cui non ti bastasse il servizio completo di ripristino della canna, o fossi interessato solamente ad alcuni interventi specifici sul tuo cilindro, puoi scegliere di aggiungere o selezionare gli altri servizi messi a disposizione da Athena per te.

  • RAGGIATURA DEL TRAVERSINO : Sui motori a 2 tempi vengono effettuate delle lavorazioni sul traversino presente nella luce di scarico per permettere il perfetto allineamento con la canna interna. Il traversino viene accuratamente scaricato di qualche centesimo per garantire la massima efficienza e interazione tra pistone, segmenti e canna del cilindro. Questa fase di lavorazione permette di elevare l’affidabilità, la performance e la durata del pistone nel tempo.
  • SPIANATURA PIANO TESTATA CILINDRO : La superficie di appoggio testata può presentare irregolarità o non avere una corretta rugosità a causa di surriscaldamenti, detonazioni o danneggiamenti in fase di revisione del motore. Ciò può portare al danneggiamento della guarnizione della testata e ai potenziali effetti negativi che possono derivarne. Viene dunque ripristinata la planarità dei piani di appoggio e delle cave di alloggio degli o-ring della testata, assicurando miglior tenuta ed efficienza del motore.
  • SALDATURA INTERNA : Le saldature, effettuate nei nostri reparti produttivi, permettono di recuperare cilindri che hanno subito danni gravi. In situazioni però come grippaggi pesanti in cui il cilindro risulti strutturalmente compromesso, considerando la delicatezza dell’operazione e le basse possibilità di recupero effettivo, a seguito della valutazione dei nostri tecnici la lavorazione non viene effettuata.
  • ANELLO ANTI-DETONAZIONE : Attraverso macchinari a controllo numerico viene ricavata una cava sul cilindro che permette l’applicazione per interferenza di un anello in bronzo. Questo intervento ha lo scopo di diminuire notevolmente i rischi legati a fenomeni di autoaccensione o detonazione che possono erodere il piano di appoggio della testata e compromettere di conseguenza la tenuta delle guarnizioni e la relativa efficienza del motore.
  • LEVIGATURA DI FINITURA DEI CILINDRI : È una delle fasi finali del completo processo di ripristino, sufficiente nel caso di grippature lievi in cui il riporto non è stato intaccato. Viene conferita la perfetta rotondità della canna e ridotta al minimo la rugosità superficiale, con tolleranze di 0,005 mm o parametri personalizzati per il cliente (es. +0,01 mm). L’esecuzione del “tratto crociato” crea delle micro rigature sulla superficie della canna che trattengono l’olio e garantiscono l’ideale lubrificazione.
  • BARENATURA CANNA - AUMENTO ALESAGGIO L’aumento del diametro interno del cilindro porta al conseguente aumento della cilindrata. La lavorazione viene effettuata secondo le indicazioni del cliente, valutato la possibilità di alesatura del cilindro considerando la rigidità strutturale residua. Nel caso di cilindri 2T viene eseguita anche la rilavorazione delle luci interne con una corretta angolazione ed eventuale ripresa e abbassamento del traversino.